WordSeum vuole creare una comunità di appassionati per generare opportunità e valorizzare il territorio tramite la cultura espressa con la scrittura.

Le Associazione Culturali WordSeum Hub sono associazioni di promozione sociale.
Esse operano sul territorio e sono un luogo di incontro per tutti coloro che amano scrivere.

L’ecosistema comunitario di WordSeum è una federazione di associazioni culturali sul territorio: l’agenzia WordSeum è il punto di congiunzione e di gestione centrale.

Lo scopo dell’hub

  • Istituire un punto di riferimento che unisca le persone negli interessi culturali comuni e renda possibile la formazione di una rete di legami proficui dal punto di vista professionale e personale.
  • Organizzare un momento conviviale settimanale per lo scambio culturale e prevedere un piano di eventi secondo il gusto e le necessità della comunità rappresentata.
  • Offrire agli autori un luogo di riferimento nel territorio affinché possano farsi conoscere e diffondere le proprie opere.
  • Valorizzare il territorio.
  • Promuovere la formazione continua dei soci e lo scambio di idee per una fiorente contaminazione.
  • Rappresentare la propria comunità nell’ecosistema, nelle opportunità e nelle competizioni di WordSeum.
  • Fornire gli strumenti per lo sviluppo delle proprie idee.
  • Gestire una rassegna stampa di tematiche che possano essere d’ispirazione per gli scritti dei soci.

Con queste attività i soci sviluppano competenze a tutto tondo nell’ambito della scrittura e una rete di contatti utili per il proprio sviluppo personale e di carriera. Gli hub contribuiscono alla valorizzazione culturale del territorio e promuovono il progetto WordSeum nella sua interezza.

Entrare a far parte di un Hub


Per essere socio di un hub occorre ottenere una licenza senior di livello base.

Successivamente, contatta direttamente il presidente o un socio di un’associazione preesistente per proporre la candidatura. In alternativa, puoi mandare una e-mail al direttore della Comunità di WordSeum che ti indicherà quale sia l’hub operativo più vicino a te e ti fornirà tutti i materiali necessari. Il contatto del direttore è sulla pagina Contatti.

Invece, se sul proprio territorio non è operativo un hub, puoi fondarlo tu stesso.

Fondare un Hub


WordSeum mette a disposizione tutti gli strumenti necessari e ti segue in tutte le fasi di creazione e gestione dell’associazione.

Ai soci fondatori sono richiesti impegno e passione per sviluppare il progetto a lungo termine e contribuire in modo attivo all’ecosistema culturale.

Per candidarsi come socio fondatore è sufficiente avere la licenza senior di livello base e, successivamente, mandare una e-mail al Direttore della Comunità di WordSeum con oggetto “Candidatura apertura Hub” indicando nella mail le proprie motivazioni e aspirazioni e la località di apertura. Sarà cura del direttore poi contattarti per proseguire il dialogo e avviare il nuovo progetto. Il contatto del direttore è sulla pagina Contatti.

Questo è tutto. Che aspetti? Schierati in prima persona sul fronte WordSeum. Per aiutare i tuoi amici e per valorizzare il tuo territorio.